Searching
Please wait

Documenti di viaggio

DOCUMENTI DI VIAGGIO ITALIANI RICONOSCIUTI VALIDI PER ENTRARE IN BOSNIA ERZEGOVINA

07/07/2011

Si riassumono qui di seguito le informazioni relative ai documenti di viaggio emessi dalle Autorità italiane ai fini dell’espatrio e riconosciuti validi presso le Autorita’ di frontiera della Bosnia Erzegovina per l’ingresso nel Paese.
Si possono ottenere chiarimenti consultando il sito web: www.ambsarajevo@esteri.it oppure scrivendo all’indirizzo e-mail: consolare.ambsarajevo@esteri.it

I documenti validi sono i seguenti:

  • passaporto ordinario – passaporto collettivo, rilasciato dalle Questure dai 0 anni in su, per i gruppi di minimo 5 persone;
  • carta di identità elettronica o cartacea valida per l’espatrio. Alla sua regolare scadenza, si consiglia di non accettare il rinnovo con timbro sul retro della stessa da parte del Comune di residenza, ma chiederne la sostituzione con nuovo documento d’identità.

Non sono validi i seguenti documenti:

  • tessera AT/BT;
  • certificato di nascita con fotografia (rilasciato dalle Questure per i minori di anni 15); – carta d’identità cartacea o elettronica rinnovate su fogli cartecei allegati ad esso.

AVVERTENZE:

  • dal 26 giugno 2012 i documenti di viaggio devono essere per tutti individuali;
  • dal 24 luglio 2012 gli stranieri, in possesso di visto Schengen multiplo o di permesso di soggiono in corso di validità, possono entrare in Bosnia Erzegovina senza il visto bosniaco per un massimo di 7 giorni.
  • i minori iscritti sul passaporto dei genitori in data anteriroe al 25.11.2009 dovranno avere un documento di viaggio individuale. Al contempo i passaporti dei genitori con l’iscrizione dei figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza;
  • in Bosnia Erzegovina i minori di 18 anni, diversamente dalla normativa comunitaria, non possono viaggiare da soli;
  • i minori di 18 anni, inclusi coloro che abbiano compiuto 14 anni, qualora non posseggano un documento di viaggio (passaporto o carta d’identità per l’espatrio) che indichi i nomi dei genitori, anche se viaggiano con essi, devono possedere una copia del certificato di nascita per evincere i nomi dei genitori.
  • per i minori di anni 18 che viaggiano con un solo genitore o con una persona adulta estranea devono avere oltre al documento di identificazione (passaporto o carta d’identità per l’espatrio) una Dichiarazione plurilingue di Assenso per viaggio minori (modulo scaricabile dal link omonimo sul sito www.ambsarajevo.esteri.it) che ne attesti l’affidamento nonché una copia del certificato di nascita per evincere i nomi dei genitori e una fotocopia dei documenti di riconoscimento di chi rilascia la Dichiarazione stessa. La dichiarazione deve essere vidimata dal Comune o dalla Questura.

A CAUSA DEI NUMEROSI FURTI REGISTRATI AI TURISTI NEL PAESE ED IN PARTICOLARE A MEDJUGORJE SI CONSIGLIA DI PRESTARE ATTENZIONE ALLA CUSTODIA DEGLI EFFETTI PERSONALI E DI MUNIRSI DI UNA COPIA DEL DOCUMENTO DI VIAGGIO, TENENDO A PARTE GLI ORIGINALI.

Il tempo a Medjugorje

Oggi Wednesday Thursday
It is forcast to be Clear at 7:00 PM CET on December 11, 2018
Clear
11°/1°
It is forcast to be Partly Cloudy at 7:00 PM CET on December 12, 2018
Partly Cloudy
10°/3°
It is forcast to be Chance of Rain at 7:00 PM CET on December 13, 2018
Chance of Rain
8°/3°
storia di medjugorje messaggio medjugorje monte della croce collina delle apparizioni via crucis di medjugorje