Searching
Please wait

Podbrdo: La collina delle apparizioni

collina-apparizioni-medjugorje

Il PODBRDO rappresenta il luogo dove sono avvenute le prime apparizioni della Madonna e si trova sul monte Crnica nella località Bijacovici.
È una collina brulla e piena di pietre rossastre. Il sentiero che conduce al luogo delle apparizioni era inizialmente molto stretto, quasi impraticabile; un tempo era percorso solo da pastori e greggi. Oggi è invece un largo sentiero, privo di arbusti e rovi, completamente trasformato dal passaggio di milioni di pellegrini.

Lungo il percorso ripido e impervio sono stati posizionati nel 1989 dei rilievi in bronzo dello scultore italiano Carmelo Puzzolo, lo stesso che ha realizzato la Via Crucis sul monte Krizevac. Queste sculture rappresentano i misteri gaudiosi, dolorosi e dal 2002 sono stati aggiunti anche quelli gloriosi. Ad ogni formella ci si sofferma meditando il mistero e recitando il S.Rosario. Dirimpetto alla seconda formella dei misteri gaudiosi è stata collocata una grande Croce in legno. In questo punto il 26/6/1981 la Vergine apparve a Marija la veggente dicendo: “Pace, Pace, Pace. Riconciliatevi. Riconciliatevi con Dio e tra di voi. E per fare questo è necessario credere, digiunare e confessarsi”, e in seguito disse: ” Con la preghiera si possono allontanare anche le guerre“.

croce-in-legno

Troppo tardi si capí perché la Madonna piangendo aveva detto quelle parole: esattamente dieci anni dopo infatti, scoppiava la tremenda guerra dei Balcani.
Davanti a questa Croce ci si ferma per meditare e riflettere sui messaggi della Vergine.
Per tutti i pellegrini la salita alla Collina delle Apparizioni ė un incontro con la Madonna attraverso la preghiera del Rosario e la preghiera personale.

Proseguendo, alla quinta stazione dei misteri gaudiosi inizia un pianoro anch’esso spoglio per il continuo passaggio dei pellegrini, che conduce ad una bellissima statua in marmo della Madonna realizzata dallo scultore italiano Dino Felici, autore anche della statua della Vergine Maria che si trova sul piazzale della Chiesa di S.Giacomo.

La statua è stata offerta da una famiglia Coreana e posizionata lì nel 2001 in seguito a una grazia ricevuta al proprio figlio ammalato.
Alla base della statua sono state poste queste parole: “Io sono la Regina della Pace 25-06-1981“. Intorno ad essa i ragazzi della Comunità Cenacolo hanno realizzato un giardinetto a forma di stella di Davide. La Parrocchia consiglia di rispettare il silenzio, non accendere ceri e lasciare intenzioni e foto che possono invece essere consegnate all’Ufficio Informazioni della Parrocchia.

Qui, nel silenzio, occorre prendere tempo, riflettere sui messaggi che la Vergine ci ha dato e tuttora ci regala e consacrarsi a Lei, al suo Cuore Immacolato, perché Lei stessa in questo luogo ha detto molte volte che è la nostra Madre. Lei incoraggia, sostiene e sprona i suoi figli sulla via che porta al cielo.

L’emozione che si prova in questo luogo è straordinaria, nel silenzio del raccoglimento ci si sente vicino alla S.Vergine, alla consolatrice per eccellenza, ci si affida e confida a Lei con estrema fiducia, come ad una mamma.
Così ci si sente meglio, svuotati dei tanti problemi che affliggono ognuno di noi e si ringrazia Dio per questo dono meraviglioso che sta elargendo.

Il tempo a Medjugorje

Oggi Friday Saturday
It is forcast to be Chance of Rain at 7:00 PM CET on November 23, 2017
Chance of Rain
16°/8°
It is forcast to be Partly Cloudy at 7:00 PM CET on November 24, 2017
Partly Cloudy
16°/8°
It is forcast to be Chance of Rain at 7:00 PM CET on November 25, 2017
Chance of Rain
16°/9°
storia di medjugorje messaggio medjugorje monte della croce collina delle apparizioni via crucis di medjugorje